

Nel corso del trimestre, l’indice Dow Jones ha finalmente chiuso il ciclo di prezzo generato dalla sua uscita rialzista dall’importante setup del 2022. Questo movimento ha portato a un obiettivo di prezzo raggiunto a 47657 punti, subendo un naturale stop al trend rialzista. Affinchè rimanga intatta la struttura rialzista è cruciale una chiusura annuale sopra la fascia di prezzo 47657-47104.
La stabilità sopra questi prezzi è fondamentale, poiché una chiusura sotto questi livelli potrebbe compromettere l’intonazione positiva.
Guardando al 2026, il primo trimestre sarà caratterizzato da numerose chiusure cicliche, con alcune radici che risalgono fino al 1929.
Attualmente, lo scenario più probabile per l’indice Dow Jones prevede un allungo verso il target di 49794 punti con estensione fino a 50050. Questo obiettivo si attiverà con la violazione degli attuali massimi storici. In ogni caso è necessario il monitoraggio degli altri livelli presenti nel grafico esposto. Al raggiungimento di tali obbiettivi, è possibile che si verifichi una correzione temporanea di qualche settimana. Tuttavia, questa non dovrebbe rappresentare un ostacolo alla creazione di nuovi massimi. Questo scenario verrà comunque valutato a tempo debito.
Al contrario, la perdita dei 45700 punti invaliderebbe le proiezioni attuali e potrebbe segnalare una necessaria revisione delle strategie d’investimento.
livelli da monitorare

possibile scenario
