DAX

Come possiamo notare, l’indice DAX al raggiungimento del principale target annuale posto in area 18948, chiusura ciclica dal BOTTOM 2009, come da attese “già esposte nell’articolo del 18 Agosto”, ha subito una respinta attivando una fase correttiva di breve periodo, attivata con la perdita dei minimi a 18549 ma soprattutto con la perdita dei 18427.

In riferimento all’articolo del 18 Agosto, dove si prospettava la possibilità di massimi di lungo periodo per il mese di settembre, ancora non abbiamo conferme cicliche, ma le possibilità stanno iniziando a prendere forma. Mentre per gli indici americani, le possibilità di massimi a cavallo del primo trimestre e secondo trimestre 2025, per il DAX ci sono molte riserve a riguardo. Le conferme mancano a causa del mancato target annuale 2 a 19363.

Passiamo alla parte tecnica di breve periodo.

Come possiamo notare nel grafico postato settimana scorsa, il Dax ha tentato una reazione in corrispondenza dei livelli indicati, che con la perdita dei minimi ha attivato il target inferiore a 18326, dove nuovamente abbiamo assistito ad una reazione che ha avuto termine proprio in corrispondenza dei minimi precedenti, chiudendo sotto il livello di supporto.

Come possiamo notare la chiusura settimanale non lascia presagire niente di buono per i long. Di conseguenza, una perdita dei minimi di settimana apre la strada al target 18006.

Di seguito un grafico con le varie fasce di prezzo da monitorare.

Con la perdita dei minimi di agosto, il mercato è libero di scendere fino ai 15887 ( valore valido per l’attuale trimestre)

Altri articoli